L’attività economica e produttiva umana incide sull’ambiente, sul contesto sociale e culturale che oggi, più di sempre, necessita di soluzioni innovative e approcci creativi per affrontare nuove sfide e ripartenze, inglobando tra gli obiettivi pratiche più sostenibili. Gli imprenditori infatti iniziano a riflettere sull’impatto del proprio business in termini di sostenibilità considerando come opportunità l’economia circolare, sociale e culturale, elementi che ricoprono un ruolo fondamentale per il futuro del nostro sistema economico.
Gli strumenti tradizionali offerti dal marketing e dalle discipline economiche non riescono più a sostenere e supportare l’imprenditore contemporaneo nelle sue strategie e visioni poiché viviamo in un contesto sociale e storico imprevedibile, in continuo cambiamento. La capacità di innovare, l’adozione di nuovi modelli operativi e soluzioni volte ad unire strategia e sensibilità rappresentano i pilastri dell’impresa di oggi e di domani. Sentiamo sempre più spesso parlare di sostenibilità e responsabilità sociale in azienda, esse orientano l’attività imprenditoriale verso valori etici.
L’imprenditore illuminato, è costantemente alla ricerca di nuovi strumenti e necessita della collaborazione dell’artista, un creativo di professione, per trasformare l’azione in Cultura. Seppur apparentemente diversi questi due mondi – arte e impresa – hanno tanto in comune e molto da offrire l’un l’altro.
Agire secondo un’etica imprenditoriale generando cultura attraverso la creatività e l’arte rappresenta una trasformazione radicale nel modello di business: esistono diversi studi e ricerche in ambito accademico su come la creatività applicata al business possa contribuire alla transizione verso un modello di economia completamente sostenibile.
La sostenibilità è soprattutto etica di comportamento e l’imprenditore, attraverso le sue scelte, gioca un ruolo decisivo. Insieme a lui, artisti e creativi possono contribuire ad innovare il linguaggio e le metodologie, innovando processi e generando un nuovo mindset imprenditoriale che possa favorire la crescita economica, sociale e culturale di modelli ormai anacronistici.
Autore: Germana Girelli